Fare richiesta per un alloggio in Cooperativa non è difficile ma, considerato il periodo storico e la domanda di alloggi dignitosi a canone moderato, l’attesa per l’assegnazione potrebbe richiedere diversi mesi.
La procedura prevede che il socio si presenti allo sportello e formuli una Richiesta di assegnazione, inoltre dovrà versare un Deposito di Prenotazione Alloggio regolato dalle norme del Prestito Sociale.
Al Socio saranno consegnati i seguenti documenti:
- Copia della Richiesta di Assegnazione
- I documenti relativi al Libretto di Deposito (vedi pagina "Risparmio")
La domanda sarà valutata e approvata dal Consiglio di Amministrazione e sarà quindi assegnato il punteggio per la graduatoria.
- Statuto sociale
- Regolamento per la prenotazione ed assegnazione in godimento di alloggi sociali
- Richiesta di Assegnazione o di Cambio alloggio sociale
Informazioni aggiuntive
La graduatoria di prenotazione in godimento stabilirà l’ordine con il quale ciascun Socio verrà chiamato a sottoscrivere gli impegni ed a versare le somme previste dal Contratto di Godimento Alloggio.
L’Art. 6 del Regolamento per l’assegnazione degli alloggi, indica le regole per l’attribuzione del punteggio.
- Per ogni anno di anzianità di domanda Socia alla Cooperativa, PUNTI +2
- Per ogni anno di anzianità richiesta alloggio, PUNTI +5
- Per la residenza o domicilio nel Comune di Cormano, PUNTI +2
- Sentenza di sfratto, non causata da morosità, PUNTI +2
- Per ciascun soggetto facente parte dello stesso nucleo familiare, come da Stato di Famiglia o Autocertificazione, PUNTI 1 (fino ad un massimo di +4)
Una volta che il Socio è stato chiamato ed ha accettato l’alloggio proposto, ecco cosa fare:
Il Consiglio di Amministrazione convoca il Socio per la sottoscrizione del Contratto di Assegnazione, sarà sottoscritto in duplice copia e vi saranno indicati lo stato di conservazione e la consistenza dei beni assegnati.
Il socio divenuto Assegnatario è tenuto ad occupare l’alloggio in modo stabile, trasferendo la propria residenza per se e per il nucleo familiare entro 30 giorni dalla consegna dell’alloggio.
Il Socio dovrà anche aprire un libretto di Deposito Cauzionale che sarà estinto solo all’atto del rilascio dell’alloggio.
I Soci che risultano già assegnatari in godimento potranno, a seguito di modifiche del proprio nucleo familiare, richiedere un altro alloggio, in sostituzione di quello già ottenuto.
Il Socio Assegnatario deve presentare allo sportello i moduli che seguono:
- Richiesta di assegnazione o di Cambio alloggio Sociale
- Dichiarazione Sostitutiva Stato di Famiglia
Per ulteriori dettagli e informazioni contatta la Cooperativa
Il Socio Assegnatario che intende lasciare l’alloggio deve darne notizia alla Cooperativa con almeno 3 mesi di anticipo dalla scadenza trimestrale della contabilizzazione dei canoni di godimento.
Le regole per il rilascio sono definite nell’art. 17 del regolamento.
- Modulo Disdetta Alloggio/Box
Variazioni Anagrafiche
Qualora intervengano variazioni nel numero dei membri del nucleo familiare, anche per la presenza di ospiti temporanei, è necessario darne comunicazione con questo modulo:
- Variazione Nucleo Familiare
Via Cesare Beccaria, 1, 20032 Cormano (MI)
Tel.: 02 66303262 - Fax.: 02 66307921
E-mail: cooperativa@cooplavignetta.it
PEC: cooplavignetta@mypec.eu
Iscritta all'Albo Cooperative Mutualità prevalente Nr A102997 Cat. Edilizia Abitativa, R.E.A. 250841
P. IVA IT00696390152